Design 360 rappresenta la conclusione del mio percorso accademico affrontando temi legati all’Interior, Retail, Exhibit e Garden Design.

 Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un luogo d’incontro tra l’interior designer e i potenziali clienti, dove valorizzare questa figura professionale e far sì che il cliente acquisisca fiducia e consapevolezza nel suo operato. Tutto questo si realizza attraverso un concetto universale legato al benessere, inteso sia come benessere lavorativo che abitativo. 

Questo concetto non si limita solo all’ambito residenziale, ma abbraccia ogni spazio in cui le persone trascorrono il proprio tempo, utilizzando strumenti che si allineano alle dinamiche della “new industry”, come le B-Corporation, l’industria 4.0 e i laboratori di idee. 

 

Tutta la progettazione è avvenuta per step successivi, per cui si inizierà con il piano 1, che sarà quello in cui le persone accederanno inizialmente, per poi proseguire ai piani sottostanti. In ultimo ci sarà un focus sulla parte esterna.

Il progetto è situato a Rimini, nella regione dell’Emilia Romagna e più in particolare sulla SS consolare che collega Rimini a San Marino. 

Non a caso, sempre lungo questa via, durante il mio percorso accademico, ho avuto l’opportunità di progettare, nell’ambito dell’exhibit design, un museo dedicato all’illuminazione degli spazi residenziali, basato sui concetti di edutainment and gamification. 

Inoltre, nel campo del retail design, ho progettato il Fiemme Tremila Store, specializzato nella vendita di pavimenti in legno biocompatibili. 

Questo contesto, si è rivelato ideale per collocare Design 360. 

Design 360 è una struttura che offre agli interior designer di lavorare in piena autonomia e costruirsi una propria rete di clienti, che visitando la struttura possono entrare in alchimia con questi professionisti. E’ aperta 7 giorni su 7 con orario continuato dalle 8.00 alle 20.00.

La struttura sposa il concetto di B-Company in quanto non guarda solo il profitto ma anche il benessere delle persone che lavorano al suo interno e di coloro che la visitano. E’ per questo motivo che dispone di un asilo aziendale. Design 360 offre inoltre agli interior designer gli strumenti di un’azienda 4.0 come postazioni computer con software, strumenti di gestione interna per migliorare la produttività del progettista, possibilità di tour virtuali dei vari progetti. E’ una realtà dinamica in cui vi è uno scambio di idee tra i vari progettisti che possono collaborare su un progetto e tra progettisti e clienti. Inoltre non esistono postazioni assegnate perché si vuole ottenere spazi condivisi che permettano di creare dinamiche sociali.

Ho ipotizzato un percorso da seguire per mostrare le diverse aree progettate.